+39 02 5513053
Lun - Gio 9:00 - 17:30 Ven 9:00 - 13:00
Via Ripamonti, 129 20141 Milano - Italia

Gestione del Cyber Risk Aziendale

Scopri perché qualsiasi azienda deve capire come anticipare e saper gestire i potenziali rischi dovuti ad attacchi e imprevisti informatici

L'evoluzione delle tecnologie in ogni ambito lavorativo ha fatto crescere le probabilità di essere vulnerabili ai cyber risk, soprattutto quelli connessi e conseguenti ad azioni malevole o ingannevoli.

Ad oggi tra i rischi cyber più comuni a cui le aziende sono esposte ci sono gli attacchi informatici oppure problemi legati a disservizi tecnici e infrastrutturali che possono generare furto o perdita di dati sensibili o essenziali.

Il sopraggiungere di tali condizioni porta le aziende alla necessità di definire una gestione del rischio cyber che permetta di poter salvaguardare con serenità il proprio lavoro, il capitale, l'azienda, il valore di mercato e tutti i rapporti commerciali in essere con la clientela.

Per fare questo la sola responsabilità civile professionale non è abbastanza per tutelarsi da questi rischi, servono assicurazioni contro i cyber risk al passo con la tecnologia, in linea con i tempi, che abbiano clausole e valutazione dei rischi specifiche per il proprio settore.

Sappiamo tutti benissimo quali conseguenze possa portare un attacco informatico, la violazione della privacy, la perdita di dati sensibili, così come guasti ad infrastutture tecnologiche di importanza commerciale, istituzionale o legale possano determinare situazioni ad alto rischio.

Affiancare alla gestione del rischio cyber una copertura assicurativa dedicata può aiutare le aziende per tutto ciò che riguarda questi aspetti:

  • Responsabilità contrattuale.
  • Danni penali contrattuali.
  • Mancati compensi dovuti dai clienti in merito a contestazione sulla qualità della prestazione fornita.
  • Spese di salvataggio.
  • Costi per ritardi di consegne e disservizi strutturali.
  • Tutela dei diritti di proprietà intellettuali.

Questi sono i principali punti a cui fare particolare attenzione quando si sceglie una copertura assicurativa all'interno del piano di analisi dei rischi informatici aziendali.

Esistono poi altre possibilità di tutela che vengono definite in base alle reali necessità e al settore operativo delle aziende.

Noi come intermediario assicurativo aiutiamo le aziende a trovare le migliori soluzioni da inserire nel piano di gestione del rischio cyber, coperture assicurative al passo con i tempi, avendo modo di valutare tutte le differenti soluzioni presenti sul mercato e proporre soluzioni funzionali e di valore.

Gestire i rischi cyber oggi è diventato praticamente obbligatorio, sono troppe le possibili conseguenze di rimanere vittime di attacchi o perdite di dati importanti e sensibili.

Per questo avere un piano di gestione dettagliato e preciso, aiuta a ridurre e minimizzare i possibili danni.