Eccellenza Assicurativa dal 1929

Come usare il Broker Assicurativo per risparmiare

Come usare il Broker Assicurativo per risparmiare

Grazie al lavoro del broker assicurativo hai la possibilità di trovare le soluzioni assicurative ideali, su misura, al miglior prezzo.

16/09/2015 - La figura del broker assicurativo è ben definita e chiare dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2016 in cui è possibile trovare la chiara definizione di questa nuova figura, in sintesi:

"Si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione."

Stando a questa definizione la figura del broker assicurativo deve essere quella di un operatore esperto del settore che deve obbligatoriamente ascoltare le esigenze di ogni cliente, raccogliere tutte le informazioni ed i dati personali dello stesso, così da poter scandagliare il mercato delle assicurazioni e potergli proporre le migliori offerte presenti sul mercato.

Chiaramente le offerte migliori sul mercato sono quelle che devono soddisfare le richieste del cliente con il prezzo più vantaggioso, questa in sintesi è l'operatività  del broker assicurativo che può svolgere solitamente questo lavoro di ricerca, valutazione ed analisi sotto forma gratuita oppure su commissione in base agli accordi presi con il cliente.

Perchè il broker assicurativo ti fa risparmiare

Principalmente perchè è una figura che entra in contatto diretto con tutte le compagnie assicurative e le spinge a proporre tariffe competitive per poter acquisire nuova clientela, in questo modo si riescono ad abbassare le diverse quotazioni e di conseguenza si riescono a soddisfare le esigenze del cliente.

Lavorando "ai fianchi" le diverse compagnie, si tratta di una azione di analisi di tutti i pacchetti e di tutti gli elementi che costituiscono i vari preventivi assicurativi in cui andare a togliere o aggiungere le varie opzioni che diano poi la possibilità  di un vantaggio economico reale nel rispetto delle richieste del cliente, questo si traduce in un lavoro di analisi e di conoscenza, da parte del broker assicurativo, di tutte le clausole e le possibilità  che le varie compagnie assicurative possono proporre.

Grazie al lavoro del broker assicurativo il mercato diventa sempre più trasparente, questo porta al risultato che i clienti hanno sempre più vantaggi e possibilitù di trovare le soluzioni assicurative ideali, su misura, al miglior prezzo.

 

 

Altre news utili ed interessanti


© 2017 CIS Srl Via Ripamonti, 129 - 20141 Milano - Italia - Tel. +39.025513053 - P.Iva 06996970155 - RUI B00014393 Iscr. 1 Febbraio 2007 intermediario soggetto al controllo dell'IVASS - email: info@cisbroker.it - credits - privacy