+39 02 5513053
Lun - Gio 9:00 - 18:00 Ven 9:00 - 13:00
Via Ripamonti, 129 20141 Milano - Italia

Polizze e Assicurazione Cyber Risk

Polizze e Assicurazione Cyber Risk

Aiutiamo aziende e professionisti con soluzioni assicurative personalizzate e su misura per la tutela contro i rischi informatici

L'aumento delle attività informatiche e l'entrata in vigore dal 25 Maggio 2018 della nuova normativa privacy GDPR, rendono sempre più necessaria l'adozione  di coperture e polizze assicurative per contrastare i possibili rischi informatici e tutelarsi verso azioni che potrebbero mettere in difficoltà le attività di aziende e professionisti.

Tentativi di frode, virus, malware, data breach, attacchi digitali, l'errore umano, oggi l'essere continuamente connessi e "bobardati" da una mole importante di dati sensibili, espone tutte le imprese a pericoli potenzialmente dannosi per la produttività e la sopravvivenza dell'azienda.

Il fenomeno riguarda trasversalmente tutti i settori aziendali e professionali, che fanno ormai ampio uso di tecnologie e dati.

Il rischio di compromettere la continuità del business aziendale con danni alla reputazione, conseguenze legali, ripercussioni sull'aspetto finanziario, perdita di dati sensibili, va oggi tenuto sotto costante attenzione.

Polizza Cyber Risk: prevenire è meglio che curare

Non potendo prevenire al 100% le possibilità di rimanere vittime di un cyber attacco, è però possibile tutelarsi sottoscrivendo una polizza cyber risk che aiuta ad avere una copertura assicurativa specifica in caso si verifichi un attacco informatico che possa arrecare danno all'azienda o al professionista che lo subisce.

La copertura assicurativa della polizza Cyber Risk copre una vasta possibilità di necessità e richieste legate alla sicurezza dei dati, delle informazioni sensibili, guasti infrastrutturali e responsabilità riguardanti contenuti e materiali protetti.

È palese che la tutela contro i rischi informatici riguarda qualsiasi tipologia di azienda, impresa o professionista, che può ritrovarsi a dover affrontare criticità importanti in caso di perdita o diffusione non autorizzata, tra cui anche azioni legali e richieste di rimborso.

Basta davvero poco per ritrovarsi a nuotare nelle acque agitate del cyber risk, attacchi di hackeraggio, furti di dati, smarrimento o furto di device e strumenti di memorizzazione che contengono dati sensibili, come ad esempio computer, smartphone, tablet, hard disk, può portare all'accesso non autorizzato a dati sensibili e informazioni importanti.

Allo stesso tempo problemi e danni alle infrastrutture, guasti, rotture, danneggiamento, possono costare caro in termini di risarcimenti e denuncie, sia alla grande come alla piccola azienda.

Per queste ragioni avere una copertura su misura contro i Cyber Risk è oggi fondamentale.

Assicurazione Cyber Risk: le caratteristiche della soluzione CIS Broker

Per affrontare questo tipo di rischi, abbiamo attivato un processo assicurativo che opera su due livelli:

  • Un intervento specializzato di risk consulting per una valutazione approfondita dei rischi, delle esposizioni e della cultura aziendale.
  • Il trasferimento di parte dei rischi residui al mercato assicurativo con contratti Cyber Insurance anche tailor made, stipulati con i più importanti gruppi assicurativi internazionali.

Principali Garanzie:

  • Perdita di profitto per interruzione delle attività aziendali a seguito di attacco informatico o falle nella sicurezza della rete, errore umano o errore di programmazione.
  • Perdita e ripristino di dati, compresi decontaminazione e recupero.
  • Spese per servizi di Incident Response e costi investigativi, con il supporto di una linea diretta e multilingue, attiva 24/7, per il supporto in situazioni di crisi.
  • Costi derivanti da ritardo o interruzione in caso di business interruption.
  • Spese legali, ivi comprese quelle per far valere le penali contrattuali.
  • Spese sostenute per la comunicazione in situazioni di crisi e la mitigazione del danno alla reputazione.
  • Responsabilità derivante dalla mancata tutela dei dati riservati.
  • Responsabilità derivante dall'uso non autorizzato delle telecomunicazioni.
  • Estorsione / riscatto legato alla rete o ai dati (ove assicurabile).
  • Responsabilità relativa alla gestione di media online (blog, social network ecc.).
  • Spese legate alle indagini degli organismi di vigilanza.

Possibili Estensioni:

  • Sef (social engineering  fraud – frodi informatiche).
  • Furto hacker.
  • Hardware property.

Come si buon ben capire, un'assicurazione che tutela contro i Cyber Risk è totalmente personalizzabile con opzioni e variabili su misura per ogni tipo di azienda e professionista.

Polizza Cyber Risk: quanto costa

Più che chiedersi quanto costa una polizza assicurativa di questo genere è bene capire quanto può costare non averla, in termini di possibili danni e risarcimenti, le conseguenze in caso di perdita di dati e informazioni possono essere ben più pesanti dell'investimento richiesto.

Ogni azienda, professionista, ente, ha bisogno di un'assicurazione Cyber Risk, calibrata sulla reale gestione, memorizzazione ed elaborazione di dati ed informazioni sensibili.

Non è possibile stabilire a priori un costo, ma grazie al nostro lavoro di intermediazione assicurativa, di collaborazione con le migliori compagnie italiane ed internazionali del settore, realizziamo soluzioni sempre su misura, con dettagli e coperture specifiche per ogni caso e situazione, che richiedono investimenti calibrati sulla soluzione.

Per questo motivo, è fondamentale affidarsi al ruolo ad un consulente assicurativo che prima faccia uno screening specifico del cliente così da poter capire come muoversi e di cosa andare alla ricerca sul mercato, per poi definire il reale investimento economico a tutela della propria attività.

Questo ci permette di proporre coperture di altissimo livello che contemplano tutti gli aspetti necessari per una reale tutela dai rischi informatici.

Avere un'assicurazione Cyber Risk oggi è fondamentale per tutelare in sicurezza la propria azienda.

Contattaci per maggiori informazioni

Il nostro team di consulenti assicurativi professionisti è ha completa disposizione di aziende e professionisti per valutare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze, così da poter tutelare ogni impresa e attività da attacchi informatici che possono minare la continuità aziendale.

Con la nostra esperienza nel campo del brokeraggio assicurativo e la specializzazione contro i rischi informatici, siamo in grado di proporre soluzioni completamente adattate sulle caratteristiche reali dell'azienda o dello studio professionale.

Richiedi Informazioni

Compila la scheda per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni assicurative