Come fare una corretta analisi dei rischi informatici per la tutela della propria attività aziendale e professionale
L'analisi dei rischi informatici consiste nel comprendere le minacce che l'azienda o il professionista deve affrontare e le misure che possono essere adottate per prevenire, ridurre o prepararsi a possibili situazioni che possono verificarsi o meno.
Esistono diverse aree di rischio informatico per la tua azienda o attività professionale:
- Rischio umano: come frode, furto o errore
- Rischi naturali: come inondazioni, incendi o terremoti
- Rischi tecnici: come guasti software, guasti hardware o mancanza di conoscenze specialistiche.
Per capire quali siano le tutele e le attività da svolgere, va fatta un'attenta analisi e la valutazione per la gestione dei rischi informatici, ponendosi una serie di domande e poter così capire quali sono gli aspetti da tutelare.
È solo quando si sa esattamente cosa si sta facendo che è possibile iniziare a capire cosa potrebbe andare storto.
Assegnando l’appropriato valore alle risorse critiche, sia finanziarie che reputazionali, è possibile iniziare a valutare quanto siano preoccupanti le minacce specifiche per una particolare impresa.
Un modo efficace per farlo è valutare ogni scenario in base alla probabilità che si possano verificare gli eventi e in secondo luogo al danno che ciò potrebbe causare.
Ciò offre una grande comprensione di dove concentrare la propria attenzione in termini di gestione assicurativa del rischio.
Una volta identificate le principali aree di interesse, è possibile intraprendere diverse azioni.
- Decidere che una minaccia è troppo alta o non abbastanza importante per la gestione generale della tua attività e decidere di evitarla del tutto.
- Scegliere di ridurre determinati rischi implementando vari strumenti come telecamere di sorveglianza, software antivirus, determinati protocolli di gestione, decidere di tutelarsi dai rischi con prodotti assicurativi adeguati.
- Decidere che, sebbene consapevoli del rischio nel grande schema delle cose, o è al di là delle capacità di affrontare l'ambito o è troppo improbabile per preoccuparsene e quindi accettare il rischio e continuare senza agire.
La sicurezza non è un insieme di regole da controllare, spuntare e rimettere nello schedario.
È un organismo in evoluzione e deve diventare una cultura all'interno dell'ambiente di lavoro, e parte del successo di questo è aggiornare e rivedere costantemente i sistemi, le tecnologie, i protocolli e le coperture assicurative in atto rispetto al rapido cambiamento del mondo che ci circonda.
Viviamo in un mondo basato sui dati e la reputazione di ogni organizzazione si basa sul fatto che le persone si fidano delle aziende con le loro informazioni.
L'analisi dei rischi informatici quantifica le misure adottate per proteggere queste informazioni e aiuta a evitare contenziosi e danni alla reputazione, che porterebbero a una perdita di entrate.
La gestione del rischio è un passaggio proattivo per aiutare la strutturazione di un'organizzazione.
Fornisce un'identificazione precoce in modo che possano attivare le corrette linee di comunicazione se e quando si verificano.
Essere consapevoli delle minacce e mettere soluzioni per prevenirle non sono ostacoli per rallentare il processo, ma componenti vitali per avere un funzionamento regolare e coerente di una gestione del rischio informatico aziendale e tutelare il percorso del proprio business.
Le aziende possono tutelarsi mettendo in gioco complesse procedure per la corretta gestione della sicurezza informatica, limitare l’accesso a informazioni sensibili ad un numero limitato d persone.
Formare il personale a seguire specifiche procedure come utilizzare password complesse, aggiornarle regolarmente, avere software di controllo sempre aggiornati, ma non solo.
La sicurezza software delle aziende dovrebbe essere sempre un argomento importante sull’agenda i lavori degli imprenditori, qualsiasi sia la grandezza dell’impresa, per avere garanzie tecniche e fisiche di tutela.
La copertura assicurativa contro i rischi informatici è un ulteriore livello di protezione che consente all'azienda di mantenere un livello di sicurezza elevato per prevenire incidenti informatici.
Se l’azienda non riesce a mantenere ragionevoli misure di sicurezza, la copertura potrebbe essere negata, supponendo ad esempio che un dipendente clicchi accidentalmente su un collegamento all’interno di un’e-mail che provochi “l’intervento” di un malware che vada a compromettere i sistemi informatici dell’azienda.
Se si scoprisse che l'azienda non ha utilizzato software anti-malware la compagnia di assicurazioni potrebbe negare o invalidare la copertura per mancato utilizzo di misure preventive.
L'analisi dei rischi informatici è oggi un'attività davvero importante per tutte le tipologie di aziende e professionisti, oggi esposte a una grande mole di potenziali problematiche da non sottovalutare e a cui prendere le giuste misure, anche grazie alle coperture assicurative specifiche.