+39 02 5513053
Lun - Gio 9:00 - 17:30 Ven 9:00 - 13:00
Via Ripamonti, 129 20141 Milano - Italia

Elenco rischi informatici aziendali

Ecco un breve elenco dei principali rischi informatici che possono creare problemi ad aziende e professionisti

I rischi informatici o cyber risk, si possono catalogare in diverse categorie, quelli che rientrano nei danni dovuti agli attacchi hacker, la perdita di dati dovuta a furti oppure a cause esterne come problemi elettrici, strutturali o di atti esterni involontari.

Ogni azienda oggi deve essere consapevole dei rischi informatici di cui può rimanere vittima e tutelarsi di conseguenza, sia con un piano di cyber security per contrastare le violazioni, ma anche valutare e sottoscrivere polizze assicurative contro i cyber risk a tutela di attività o imprevisti di vario genere.

Questi elencati sono solo alcuni, forse i principali, rischi informatici che possono mettere a rischio l'attività di una qualsiasi azienda o attività professionale, è bene conoscerli, ma anche essere in grado di fare una corretta analisi dei rischi informatici così da poter definire le azioni da intraprendere per tutelarsi con adeguate procedure o polizze assicurative su misura.

Data Breach

Si fa riferimento al data breach quando si verifica una violazione di dati che vengono resi pubblici intenzionalmente, erroneamente o per causa di attacco informatico.

Possono essere informazioni su clienti e/o dipendenti, condivise anche per errore, ad esempio inviare dati sensibili per email ad una persona invece che ad un’altra.

Una polizza su misura permette di coprire spese legali, investigative, giudiziarie, di coprire sanzioni, multe, ma anche di sostenere tutte le spese di gestione o riparazione dei sistemi coinvolti.

Estorsione e ramsomware

Si verifica questo tipo di rischio quando un’hacker riesce ad installare un software che va a criptare informazioni e dati importanti che l’azienda memorizza nei propri sistemi informatici rendendoli quindi inutilizzabili.

Da questa operazione parte poi una richiesta di riscatto ed estorsione all’azienda per poterli “sbloccare”, con la minaccia che possano essere resi pubblici con tutte le violazioni sulla privacy, e non solo, ad essa connesse.

L’assicurazione "cyber risk" aiuta le aziende a sostenere i costi di recupero e ripristino dei dati ed a mettere in atto tutte le procedure per la messa in protezione dei dati stessi una volta ripristinati.

Errore di rete o mancato accesso alla rete

Gli attacchi informatici più comuni riguardano l’accesso malevolo ai sistemi aziendali attraverso i device degli operatori o tramite falle dei sistemi informatici dell’azienda.

Questo può portare ad un blocco totale dei servizi offerti, compromettere tutta l’infrastruttura tecnologica dell’azienda, violazione degli accessi agli archivi ed ai database con tutti i dati sensibili memorizzati.

Questo tipo di attacco può compromettere tutto il sistema economico e di comunicazione aziendale che viene utilizzo anche dai propri clienti e/o fornitori.

L'assicurazione permette di tutelarsi per tutto ciò che riguarda i danni propri e quelli verso terzi, coprire tutti i costi relativi al ripristino dei sistemi ed al furto dei dati.

Furto device o dispositivi fisici

Anche il più classico furto di un computer o di un dispositivo di memoria contenente informazioni rientra nella casistica dei rischi informatici.

Pensiamo alle informazioni presenti fisicamente su un device, un computer, un laptop, uno smartphone, che ha possibilità di accesso alla rete informatica ed ai software aziendali.

Il furto di uno di questi device permette al malintenzionato di accedere ad informazioni riservate, alle procedure aziendali ed a dati sensibili importanti come documenti, conti economici e molto altro.

Tutelarsi da questa tipologia di rischio è assai importante per praticamente tutte le aziende esistenti.

Violazione della protezione sui dati

Violazione di copyright, di proprietà intellettuali, diffamazione, modifiche a siti web, calunnia, tutto ciò che può riguardare la violazione delle norme di protezione sui dati.

Sono tante le casistiche che possono rientrare in questa tipologia di rischio informatico.

Rientrano nell’ambito di “attacco” alla reputazione aziendale, ma anche quella diretta o indiretta a terzi.

Una polizza cyber risk specifica può aiutare le aziende nella tutela di ogni aspetto riguardante controversie e coperture economiche.

L'importanza dell'Analisi e della Gestione

Conoscere quali sono i principali rischi informatici connessi alla propria attività è fondamentale per intraprendere piani di tutela specifici ed azioni per la gestione del cyber risk aziendale così da poter evitare problematiche anche potenzialmente devastanti per la sopravvivenza dell'impresa stessa.