+39 02 5513053
Lun - Gio 9:00 - 18:00 Ven 9:00 - 13:00
Via Ripamonti, 129 20141 Milano - Italia

Intermediario e Consulente Assicurativo: chi sono e cosa fanno

Intermediario e Consulente Assicurativo: chi sono e cosa fanno

Sono professionisti che supportano, affiancano e aiutano la propria clientela, pubblica e privata, ad ottenere dal mercato assicurativo solo le copertura più adatte ai rischi connessi con la loro attività e vita quotidiana

Affidarsi ad un consulente assicurativo vuol dire avere a disposizione un professionista per il controllo, la valutazione e la gestione dei rischi a 360 gradi, sia per quanto riguarda i privati che le aziende, ed avere la possibilità di accedere a servizi e prodotti assicurativi più all'avanguardia, completi, moderni, innovativi che il mercato delle assicurazioni è in grado di offrire.

La figura del consulente o dell’intermediario assicurativo possono essere identificate come sinonimi, siano l’una che l’altra definizione identifica che si tratta di un professionista che si pone "a metà" tra le compagnie e i clienti finali, che hanno bisogno di coperture contro i rischi efficaci, senza sprecare denaro inutilmente.

Usufruire della figura professionale di un intermediario assicurativo, come noi di CIS Broker, permette a privati, aziende, professionisti, di essere al riparo dai rischi derivanti dalle attività giornaliere sia nell'ambito della sfera privata che in quella lavorativa, lasciando tutte le gestioni delle incombenze assicurative al nostro operato.

Come ben conosciamo, le aziende assicurative hanno soluzioni confezionate, con le proprie condizioni, valori economici prestabiliti, pacchetti con tanti elementi, spesso poco personalizzabili, con tante opzioni che possono non essere necessarie e utili per il cliente finale.

La differenza tra l'affidarsi direttamente ad una compagnia oppure ad un intermediario assicurativo, sta nel dettaglio della proposta economica e nella gestione degli elementi di copertura e contrattuali.

Intermediario assicurativo, chi controlla il settore?

L'esercizio dell'attività di consulente, intermediario e mediatore assicurativo, in Italia è regolata dal Dlgs 209/05 "Codice delle Assicurazioni private", istituita dal Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), suddiviso in cinque sezioni, mentre l'autorità competente alla vigilanza dell'attività svolta è l'ISVAP sita in Via del Quirinale, 21 a Roma.

Perché affidarsi ad un consulente assicurativo? Vantaggi e benefici

Il ruolo dell'intermediario assicurativo, come già detto, è quello di porsi come punto di incontro tra la domanda e le tante offerte, "spacchettare" le proposte già pronte, così da fornire la migliore assistenza al proprio cliente, per la scelta e la sottoscrizione del contratto e della polizza più adeguati.

Allo stesso tempo, vista la complessità burocratica, le diverse condizioni, i cavilli, la comprensione di tutti gli aspetti di una copertura assicurativa è tutt'altro che semplice.

Per il cliente finale serve un tecnico che sia in grado di "tradurre" efficacemente, che sappia spiegare e illustrare a dovere i contenuti presenti in ogni proposta contrattuale e che dia il supporto necessario per dare modo al cliente di fare la scelta più adatta per le proprie esigenze, ma soprattutto per le proprie tasche.

Per fare ciò serve un professionista che non abbia vincoli, che non sia legato da conflitti d'interesse, ma che abbia campo libero per potersi muovere nel solo interesse del cliente.

Un consulente assicurativo, sotto questi punti di vista, è la figura più adatta per soddisfare le reali esigenze di chi ha bisogno di tutelarsi contro i rischi della vita quotidiana, privata e lavorativa, massimizzando l’efficacia della polizza, con il giusto rapporto tra investimento e copertura..

Perché scegliere noi di CIS Broker come intermediario assicurativo per la sottoscrizione delle tue polizze?

La nostra attività è rivolta a curare gli interessi del cliente nel rapporto con le Compagnie Assicurative, partendo dagli aspetti di definizione del contratto fino alla stipula della polizza ed alla consulenza post-firma, per qualsiasi intervento sia necessario riguardante la copertura stipulata.

Il nostro team di professionista di adopera alla ricerca degli elementi di copertura più adatti, in linea con le possibilità di investimento del cliente.

Il nostro lavoro di consulente assicurativo professionale si basa sullo svolgere le attività che permettono di mettere in relazione le compagnie assicurative con le persone, le aziende, i professionisti, che hanno bisogno di coperture per rischi privati, professionali, aziendali e di qualsiasi genere.

La nostra agenzia di è iscritta regolarmente al RUI (il registro unico degli intermediari assicurativi) nella Sezione B al nr. B000014393, il nostro cliente è quindi sempre tutelato dal fatto di essere seguito da professionisti che seguono codice deontologico ben preciso e regolamentato.

Allo stesso tempo l'etica professionale che ci contraddistingue, il know - how acquisito ed in costante aggiornamento, il primario portafoglio Clienti, ci permettono di svolgere ed interpretare il ruolo di mediatore assicurativo nella più assoluta libertà professionale, senza alcun tipo di vincolo o condizionamento da parte delle Compagnie Assicurative.

L'essere indipendenti dalle compagnie assicurative, ci consente la massima libertà di azione e ricerca dei prodotti più vantaggiosi, sia in termini di copertura che di valutazione economica.

Grazie alla conoscenza approfondita del mercato, delle norme che regolamentano il settore, la continua formazione, l'aggiornamento costante, la ricerca dettagliata, le nostre proposte di prodotti e servizi assicurativi sono in grado di rispondere adeguatamente alle richieste dei nostri clienti ed espletare al meglio il nostro ruolo di intermediazione.

Soprattutto negli ambiti delle professioni più tecniche, dove le richieste possono risultare più complesse e la tutela richiesta si basa su aspetti molto specifici e delicati, anche per la sopravvivenza stessa delle attività del cliente.

Noi di CIS Broker lavoriamo dal 1929 come mediatore assicurativo e siamo in grado di aiutare, consigliare e supportare chi si affida al nostro lavoro, alla nostra esperienza, nella comprensione di caratteristiche, limiti e vantaggi, dei diversi prodotti assicurativi presenti oggi sul mercato, fornendo un servizio altamente specializzato di consulenza.

Il risultato? Il cliente ottiene la copertura migliore con l’investimento migliore.

Chi può usufruire dei vantaggi dell’operato di un consulente assicurativo come noi di CIS Broker?

Privati, Aziende, Professionisti, Enti Pubblici, sono le realtà che hanno bisogno di coperture assicurative per la sfera privata o lavorativa.

Spesso hanno bisogno di polizze complesse, ma la necessità principale è quella di ottenere la migliore tutela con l’investimento adeguato, nessuno vuole sprecare denaro inutilmente.

Siamo specializzati in diversi ambiti per offrire prodotti e servizi assicurativi di qualità.

Ecco qualche esempio dei campi in cui operiamo per aiutare i nostri clienti a sottoscrivere i prodotti ed i servizi assicurativi più adeguati.

Riteniamo che affidarsi al lavoro di un intermediario assicurativo professionale, noi di CIS Broker lo facciamo dal 1929, per la sottoscrizione delle necessarie coperture per se, la propria famiglia o l'ambito aziendale e professionale, possa davvero essere la scelta migliore per fare la differenza in positivo, senza spiacevoli sorprese, nel caso si verifichino sinistri e incidenti di vario genere.

Nella nostra specializzazione ci occupiamo di settori privati e pubblici, siamo sempre al passo con i tempi, potendo dare ai nostri clienti soluzioni di consulenza specifiche.

Il nostro parco clienti è ricco di Aziende, Professionisti, Enti Pubblici, Privati, che si affidano da anni alla nostra esperienza ed alle nostre capacità di soddisfare davvero le esigenze assicurative per le coperture più disparate.

Come aiutiamo il cliente finale con il nostro lavoro di mediatore assicurativo?

Nell'ambito della nostra attività di consulente assicurativo, seguiamo il cliente in tutti i passaggi che vanno dalla ricerca, alla definizione del preventivo, dalla scelta dei contratti, alla sottoscrizione, dal rinnovo alla gestione delle polizze attive.

  • Prima di proporre qualsiasi polizza è necessario capire le esigenze e i bisogni del cliente.

  • Solo dopo è possibile scandagliare il mercato alla ricerca delle offerte e delle condizioni di copertura più vantaggiose.

  • Il passo successivo è creare soluzioni assicurative su misura, ideali per il profilo di rischio del cliente.

  • Grazie alla conoscenza tecnica, saper “tradurre” ogni aspetto e fornire una consulenza precisa, personalizzata, curata in ogni minimo dettaglio, rapida, efficace, tempestiva.

  • Da qui aiutiamo il cliente a fare la scelta più consapevole ed efficace per la propria tutela.

  • Con noi il cliente non è mai solo, lo seguiamo per l’aggiornamento delle condizioni e le coperture in base al sopraggiungere di esigenze differenti da quelle presentate al momento della sottoscrizione, ma anche in base ai cambiamenti delle normative e delle tutela da coprire.

  • Ci occupiamo del pagamento dei rinnovi e del controllo delle polizze in essere perché il cliente sia sempre sicuro di avere la polizza attiva e a norma.

Questo modo di lavorare aziendale rappresenta la miglior garanzia per la tutela degli interessi e dei diritti del Cliente, nella consapevolezza che un Cliente soddisfatto non avrà mai l'esigenza di rivolgersi altrove.

Come funziona il “metodo” CIS Broker

Analisi, valutazione e proposta, sono 3 cardini fondamentali del nostro metodo di lavoro.

Come intermediario assicurativo dobbiamo saper cogliere le sfumature del momento e capire l'evoluzione futura, per poter proporre in anticipo soluzioni che tutelano l'evoluzione della vita quotidiana, privata o lavorativa che sia.

Questo per evitare che si possano presentare delle lacune assicurative e punti deboli che possano danneggiare, sotto diversi aspetti, il cliente.

Da queste considerazioni si capisce come il nostro ruolo di consulente è efficace per la reale soddisfazione di ogni assistito.

I successi del nostro lavoro si basano su semplici, ma efficaci regole:

  • Capire i bisogni di ogni cliente, privato, azienda o professionista che sia e creare un profilo specifico, con tutti i potenziali rischi da tutelare, tramite software specifici.

  • Fare una corretta ed attenta valutazione, insieme al Cliente, della possibilità e della convenienza di trasferire il rischio dell'imprevisto al mondo assicurativo.

  • Dare ai nostri clienti una consulenza che riguarda tutto il portafoglio assicurativo, aiutarli a stipulare le polizze assicurative che siano conformi alle reali necessità.

  • Rendere sempre chiara e comprensibile tutta la documentazione burocratica. assicurativa, spesso proposta in un linguaggio poco trasparente e complesso da capire.

  • Aiutare il cliente in caso di sinistro a gestire tutta la burocrazia necessaria, sollevandolo dalle incombenze più complesse.

  • Aiutare il cliente, se e quando serve, per tutti gli aspetti legali grazie al servizio legale interno.

  • Seguire il cliente per migliorare e aggiornare nel tempo le coperture assicurative con lo sviluppo del mercato e della burocrazia.

  • Migliorare costantemente le nostre competenze con sessioni di aggiornamento e formazione, così da essere sempre allineati con il mercato e dare soluzioni sempre efficaci ai clienti.

  • Usare gli strumenti digitali specifici per essere sempre al passo con l'evoluzione del mercato.

Solo così riusciamo a svolgere il nostro lavoro secondo fasi specifiche, mirando al risultato, senza spreco di tempo e denaro per il cliente.

Nel nostro ruolo di consulente assicurativo, siamo degli "esperti tecnici", che analizzano ogni caratteristiche, beneficio, vantaggio, cavillo, condizione, delle proposte assicurative del mercato, e creano un pacchetto davvero unico e personalizzato su misura.

Contattaci e richiedi una nostra consulenza professionale

Se ritieni che la nostra figura di mediatore assicurativo sia quella che fa al caso tuo per la stipula di nuove polizze, per il tuo privato o per la tua azienda, il trasferimento o l'aggiornamento di quelle esistenti.

Analizziamo insieme la tua attuale situazione assicurativa e valutiamo come può essere integrata, migliorata, adattata e modellata realmente sui tuoi bisogni.

Siamo azienda certificata iso 9001 sia per la consulenza assicurativa che per il Risk Management.

Contatta i nostri uffici, il nostro team di professionisti è a disposizione per una consulenza personalizzata.

 

Richiedi Informazioni

Compila la scheda per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni assicurative