+39 02 5513053
Lun - Gio 9:00 - 17:30 Ven 9:00 - 13:00
Via Ripamonti, 129 20141 Milano - Italia

Rischio assicurativo: definizione e come si identifica

Il rischio in ambito assicurativo è definito come un evento futuro, incerto e dannoso, se non ricade in queste condizioni non è considerato un rischio assicurabile.

La definizione del termine rischio indica la possibilità che si verifichi un fatto negativo oppure un danno.

È l'elemento che sta alla base di ogni copertura assicurativa e contratto di assicurazione che tutela persone e cose dai rischi.

Esistono rischi assicurabili e rischi non assicurabili

Gli eventi futuri o probabili sono le uniche due tipologie di rischio che possono essere coperte dalla sottoscrizione di un contratto assicurativo.

Tutti gli eventi certi o passati non rientrano nella casistica di quelli assicurabili, facciamo qualche esempio.

Se la scorsa settimana ti sono entrati i ladri in casa oppure ti hanno rubato la macchina, non puoi andare dal tuo assicuratore o dal tuo consulente assicurativo a richiedere una polizza contro i furti e pretendere la retroattività della stessa per recupera il danno subito, questi rientrano in quelli che abbiamo definito gli eventi certi, già successi e di conseguenza non coperti.

I rischi coperti dai vari contratti di assicurazione sono solo quelli futuri ed incerti e che devono provocare dei danni all'assicurato, quest'ultima condizione è fondamentale per poterlo definire un rischio e di conseguenza sia possibile sottoscrivere una polizza assicurativa.

La definizione di rischio assicurativo in materia è molto chiara, anche se ancora molti non la comprendono.

Gli elementi fondamentali perchè si possa stipulare un contratto di assicurazione basato sul rischio sono tre:

1) Futuro
2) Incerto ed imprevedibile
3) Dannoso

Se uno di questi tre elementi non sussiste, l'assicurazione non può essere stipulata, non esistono altre condizioni.

Al concetto di rischio assicurativo è direttamente collegato il pagamento del premio di polizza per la copertura specifica, in base alle tipologie di rischio da tutelare il premio assicurativo aumenta o diminuisce.

Il valore della copertura dipende da tanti fattori che variano in base a tanti fattori, tra questi il luogo in cui si vive o la residenza, che possono definire un rischio assicurativo più alto o più basso secondo criteri specifici.

Esistono alcuni casi che potrebbero essere causa di fraintendimenti, ad esempio la copertura assicurativa in caso di morte, il decesso è una causa certa, ma sussistono alcune condizioni, la sottoscrizione di una polizza è consentita solo in determinate condizioni e secondo diversi vincoli con cui sono regolamentate le polizze vita che rendono la morte un evento futuro ed incerto e quindi assicurabile.

Il significato di rischio assicurativo pur avendo diverse sfaccettature segue delle linee ben precise, è bene quindi affidarsi ad un buon broker assicurativo, come la nostra società, per capire cosa sia possibile assicurare e cosa no.