Vediamo come funzionano le assicurazioni per le auto storiche, quali sono le caratteristiche, i requisiti, i vincoli e le condizioni per sottoscriverla.
Le assicurazioni per le auto storiche prevedono una sola classe di merito fissa, niente Bonus Malus e la possibilità di sottoscrivere una soluzione di guida libera, che tutela anche conducenti diversi dall’intestatario della polizza.
Per la maggior parte delle compagnie l’intestatario dell'assicurazione deve avere compiuto almeno 23 anni, anche se in alcuni casi possono bastare i 21 anni.
Queste condizioni portano ad un risparmio che può variare dal 30% al 70% rispetto alle polizze RC auto delle vetture che non rientrano tra quelle storiche.
Come assicurare un'auto storica, quali sono i requisiti per sottoscrivere una polizza per auto storiche?
Ecco quali sono le principali condizioni:
- Serve il certificato di rilevanza storica, solitamente rilasciato al momento dell’iscrizione al registro delle Auto Storiche Italiane, ci sono alcuni casi dove è possibile assicurare il proprio veicolo anche senza iscrizione all'ASI.
- Non devono essere vetture riconosciute come d’epoca o radiate dal PRA.
- La prima immatricolazione deve essere stata fatta da più di 30 anni.
Le assicurazioni per auto storiche funzionano in modo molto simile a quelle delle vetture più recenti che guidiamo quotidianamente.
Insieme alla RC Auto obbligatoria si possono aggiungere diverse coperture a tutela del veicolo, di terzi o dei conducenti.
Soluzione Kasko, Furto e incendio, opzione di tutela per danni collisione e atti vandalici, infortuni, guasti, assistenza, una gamma di garanzie aggiuntive che dato il valore dell’auto è sempre bene valutare al momento di sottoscrivere la polizza.
Soprattutto quelle che riguardano eventuali danni al veicolo sono praticamente "obbligatori" data la possibile difficoltà nel trovare pezzi di ricambio o parti sostitutive che spesso vanno ricreate su misura con costi notevoli.
Assicurare un’auto storica può costare in media tra i 150 e i 200 euro l’anno, per quanto riguarda la sola RC Auto.
Questi sono valori che variano da provincia a provincia, ma soprattutto da compagnia a compagnia, per questo è sempre bene avere la possibilità confrontare le soluzioni proposte dal mercato per trovare quella più adatta.
Per i collezionisti esistono le assicurazioni cumulative per auto storiche, spesso chiamate garage, che permettono di assicurare più veicoli con una sola polizza.
Come broker assicurativi abbiamo il vantaggio di poter aiutare i possessori di auto storiche a trovare la polizza e le coperture in linea con le reali esigenze, non avendo vincoli diretti con le compagnie assicurative.
Questo ci da modo di personalizzare le polizze selezionando solo i parametri e le opzioni necessarie.